15 Ott Data Governance Act: pubblicato il Decreto Legislativo n. 144/2024 di adeguamento della normativa nazionale
Posted at 16:27h in News
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 238 del 10 ottobre 2024 il Decreto Legislativo 7 ottobre 2024, n. 144 recante norme di adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento (UE) 2022/868 del 30 maggio 2022, relativo alla governance europea dei dati (c.d. Data Governance Act o DGA).
Tra le novità più rilevanti del D.Lgs. 144/2024 è l’individuazione dell’Agenzia per l’Italia digitale «AgID» quale organismo competente per l’intermediazione dei dati e la registrazione delle organizzazioni preposte alla condivisione altruistica dei dati.
Per maggiori dettagli, vi invitiamo a consultare il documento redatto dal nostro team di professionisti in cui vengono analizzate le principali novità: clicca qui.