AREE DI ATTIVITA’

LE AREE DI ATTIVITA’

Lo Studio Ristuccia Tufarelli & Partners si distingue per una solida tradizione di competenza giuridica che si estende per oltre cinquant’anni, unendo una profonda conoscenza dei principali ambiti del diritto a un approccio fortemente multidisciplinare.

Specializzato in aree strategiche come il Diritto Bancario, Finanziario e dei Mercati Mobiliari, Tech, AI, Data Protection e Cybersecurity, Diritto Amministrativo e dei Contratti Pubblici, Corporate e Capital Markets, lo Studio offre soluzioni legali su misura che rispondono alle specifiche esigenze dei propri clienti.

Grazie all’attenzione costante verso l’innovazione tecnologica e alle evoluzioni normative, lo Studio affianca i clienti in un percorso di crescita e trasformazione, supportandoli nell’affrontare le sfide legate a digitalizzazione, sostenibilità e governance.

La capacità di integrare competenze legali con una visione business-oriented permette di anticipare e gestire i rischi, ottimizzando le opportunità di sviluppo e tutelando gli interessi dei clienti in un contesto sempre più complesso e globale.

Richiedi una consulenza

DIRITTO BANCARIO, FINANZIARIO E DEI MERCATI MOBILIARI

Con riferimento ai rapporti tra intermediari e investitori e alle sanzioni irrogate dalle Autorità di controllo (bancarie e finanziarie) a Società ed esponenti aziendali, lo Studio vanta una trentennale esperienza in tutte quelle fasi che possono precedere possibili contenziosi (es. fase amministrativa, conciliazione e stragiudiziale, etc.) oltre che nella gestione degli stessi innanzi a qualunque Autorità Giurisdizionale Civile ed Amministrativa, comprese Corte Costituzionale e Corte di Giustizia dell’Unione Europea.

La stessa metodologia ha trovato negli anni applicazione anche in relazione a vicende aventi ad oggetto l’informativa societaria, le azioni di responsabilità verso esponenti aziendali, le OPA, il risparmio gestito, ogni tipologia di contratti derivati (quotati e non quotati, destinati alla clientela indistinta, a imprese o a Enti pubblici territoriali).

Il know-how parallelamente acquisito in altre aree del diritto ha consentito di assistere Istituti Bancari e intermediari autorizzati anche in procedure di amministrazione straordinaria/liquidazione coatta amministrativa degli stessi, operazioni di ristrutturazione del debito (tra cui NPL e UTP) e procedure concorsuali coinvolgenti soggetti finanziati, oltre che nella predisposizione di procedure antiriciclaggio e privacy e nella attuazione dei sistemi di prevenzione e gestione dei rischi correlati.

Lo Studio, inoltre:

– supporta Banche e intermediari nella valutazione delle piattaforme informatiche con conseguenti implicazioni in punto di trading on line, firma digitale e firma grafobiometrica;

– assiste soggetti autorizzati allo svolgimento dei servizi di pagamento e di moneta elettronica.

TECH, AI, DATA PROTECTION E CYBERSECURITY

Lo Studio è specializzato nelle attività di consulenza in ambito Information and Communication Technology (ICT) e nel far parte di gruppi di lavoro multidisciplinari in progetti innovativi volti alla digitalizzazione di processi operativi e di procedimenti, sia in ambito privato che pubblico.

I Professionisti dello Studio sono in grado di dialogare con gli analisti di processo e con i tecnici del settore ITC, oltre ad essere costantemente aggiornati sulle norme e gli standard di qualità del settore (ISO/IEC) e le normative nazionali ed europee in materia di mercato dei servizi digitali, sicurezza delle informazioni e dei sistemi, privacy, cybersecurity e artificial intelligence.

Lo Studio intrattiene costanti rapporti con le Autorità comunitarie e governative coinvolte nella regolamentazione delle materie citate ed è in grado di offrire soluzioni adeguate per il rispetto dei vincoli inerenti la sicurezza e la resilienza dei sistemi oltre che delle normative di compliance riguardanti la protezione dei dati, l’intelligenza artificiale e la corretta configurazione e organizzazione dei sistemi interni di controllo.

DIRITTO AMMINISTRATIVO, CONTRATTI PUBBLICI E REGOLAMENTAZIONE

In tali ambiti, lo Studio fornisce la propria consulenza in tutti i procedimenti amministrativi, dalle fasi di impulso alla partecipazione al procedimento, svolgendo inoltre la propria assistenza nelle eventuali fasi di contenzioso ed esecuzione del giudicato.

Lo Studio vanta una riconosciuta esperienza nel settore dei contratti pubblici di appalto e concessione, dalla proposta, alla gara e alla successiva esecuzione, dal contenzioso amministrativo e civile, dalla fase procedimentale e di gara all’esecuzione, incluse la revisione dei prezzi, le varianti e le penali, con un significativo track record in materia di aggregazione della committenza e contratti quadro.

Fornisce inoltre la propria consulenza e assistenza giudiziale nei servizi pubblici e nel settore delle società partecipate, della responsabilità amministrativa, dell’edilizia, urbanistica e ambiente.

I Professionisti dello Studio hanno maturato una significativa esperienza nella gestione dei procedimenti dinanzi alle Autorità amministrative indipendenti (quali per esempio AGCM, AgCom, ANAC, AIFA, Garante per la Protezione dei Dati Personali, Banca d’Italia, Consob, etc.), ai Ministeri e alle amministrazioni vigilanti, e in relazione ai contenziosi che ne scaturiscono.

Lo Studio presta assistenza nella definizione delle relative controversie in sede sia giudiziale – di fronte a tutte le giurisdizioni, tanto nazionali quanto sovranazionali – sia stragiudiziale, avendo maturato esperienza dinanzi alla giustizia amministrativa in tutte le sedi e i gradi (TAR, Consiglio di Stato, Corte dei Conti, Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche) nonché dinanzi alla Corte Costituzionale ed alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea.

CORPORATE E CAPITAL MARKET

Lo Studio offre una consolidata esperienza nell’attività di consulenza, anche in via continuativa, in favore di imprese e società operanti in vari settori del mercato al fine di offrire soluzioni tailor made al Cliente, dalla fase di start-up fino alla eventuale fase di cessazione e/o liquidazione delle attività. Inoltre, accompagna i propri Clienti in processi di crescita, di riorganizzazione e/o di trasformazione, di evoluzione del business e/o del mercato di riferimento, potendosi anche occupare della gestione in outsourcing della segreteria societaria e della funzione legal.

I Professionisti di questa area supportano i vertici aziendali, esecutivi e non, e i comitati endoconsiliari nella organizzazione, gestione e tenuta delle relative riunioni, nella costruzione di un adeguato modello di corporate governance, del sistema di prevenzione, gestione e controllo dei rischi aziendali, anche ai sensi di quanto previsto dall’art. 2086 Cod. Civ. norma che impone l’obbligo di dotarsi di un sistema organizzativo adeguato per prevenire situazioni di crisi aziendale e di intervenire tempestivamente nel caso in cui emergano segnali di difficoltà, con l’obiettivo di migliorare la governance e ridurre i rischi di insolvenza., anche al fine di supportare i Clienti nella costruzione di solide basi per la tutela dei loro vertici.

I Professionisti hanno una solida competenza nella elaborazione e implementazione di policies aziendali, di processi di board evaluation, di predisposizione di piani di incentivazione e politiche di remunerazione, di procedure OPC, MAR, nella mappatura e ridefinizione delle deleghe e dei poteri in linea con le migliori best practices, il Codice di Autodisciplina, le normative applicabili, generali e di settore.

I Professionisti dello Studio hanno, infine, una consolidata esperienza nella erogazione di corsi di formazione e di induction per i vertici e la popolazione aziendali anche al fine di realizzare programmi di awareness interni.

GOVERNANCE RISK E COMPLIANCE

Lo Studio supporta efficacemente i propri Clienti nella realizzazione, adattamento, monitoraggio e miglioramento dei sistemi volti alla prevenzione dei rischi nonché al rispetto delle specifiche disposizioni che regolamentano le c.d. attività economiche vincolate .

In quest’ambito, i professionisti dello Studio hanno maturato una consolidata esperienza nella c.d. “gestione responsabile” dei processi e dei rischi che consenta l’allineamento del sistema gestorio ed operativo dell’impresa o dell’ente al sistema di norme e regolamentazioni, di livello nazionale e internazionale, applicabili, secondo le best practices.

I Professionisti dello Studio sono in grado di affiancare i Clienti nella strutturazione di un Sistema integrato di Corporate governance, Gestione dei rischi e di Compliance efficienti e tailor made ai fini del raggiungimento di obiettivi di lungo periodo consistenti nella tutela dell’azienda, degli stakeholder e degli organi di governo attraverso la strutturazione di idonei assetti societari.

DIRITTO DELLE COMUNICAZIONI ELETTRONICHE

Lo Studio vanta una ventennale esperienza nell’attività di consulenza e contenzioso in favore degli operatori del settore delle comunicazioni elettroniche.

I Professionisti dello Studio coprono gli aspetti regolatori e concorrenziali come quelli amministrativi e contrattuali, sia nelle relazioni fra privati, inclusi i rapporti con i consumatori, sia nei contratti pubblici. Prestano inoltre la loro assistenza nei rapporti con l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, tanto nella partecipazione alle consultazioni pubbliche, dall’analisi di mercato alla valutazione e regolazione degli interventi pubblici, quanto per la risoluzione delle controversie fra operatori e per l’accesso alle infrastrutture, nonché in fase di impugnazione delle deliberazioni dell’Autorità.

Assistono i clienti in relazione ai profili concorrenziali, inclusi gli aiuti di Stato, e alla relazione con l’Autorità antitrust, sia in fase procedimentale che in sede contenziosa.

Supportano gli operatori per i profili autorizzatori a livello statale – incluso l’esercizio del golden power – e locale, in relazione alle autorizzazioni alle installazioni. Nella risoluzione delle controversie lo Studio vanta una riconosciuta competenza nell’affrontare anche i profili economici, tecnici e tecnologici, maturata in procedimenti contenziosi e arbitrali con approfondite istruttorie e consulenze tecniche.

CONTENZIOSO, ARBITRATI E ADR

Lo Studio vanta una consolidata esperienza nella gestione del contenzioso ordinario e avanti le giurisdizioni speciali, la Corte costituzionale e la Corte di Giustizia dell’Unione Europea, nelle materie del diritto civile, commerciale e amministrativo e in quasi tutti i campi inerenti l’attività di impresa (industriale, finanziario, distribuzione, digitale, immobiliare, agroalimentare, assicurativo, medico sanitario, farmaceutico, energetico, telecomunicazioni, ecc.).

In Italia, l’attività viene svolta coprendo tutto il territorio nazionale, potendo far leva, ove necessario, su una consolidata rete di corrispondenti.

Lo Studio offre inoltre assistenza in sede arbitrale e di fronte ad organismi conciliativi o di risoluzione alternativa delle controversie (anche nella forma di negoziazione assistita), specialmente in materia di attività bancaria, mercati finanziari e diritto delle telecomunicazioni, anche nei confronti dei consumatori.

Le tecnologie informatiche in dotazione allo Studio e la sua organizzazione interna consentono di gestire il contenzioso in maniera efficiente, fornendo ad ogni Cliente una reportistica puntuale e adeguata ai processi operativi interni, ai fini delle analisi sul rischio (di soccombenza o di recupero delle posizioni creditorie) e della gestione di transazioni in caso di giudizi seriali.

Lo Studio supporta i Clienti nelle operazioni di ristrutturazione del debito e/o in procedure concorsuali, sia in posizione attiva che passiva e nel recupero dei crediti, partendo dalla fase stragiudiziale, che rimane sempre finalizzata ad un preliminare tentativo di composizione bonaria anche grazie alla trasversalità dell’esperienza e alla multidisciplinarietà dei Professionisti.