Le sovvenzioni estere distorsive e gli obblighi negli appalti pubblici – Regolamento UE 2022/2560

Le sovvenzioni estere distorsive e gli obblighi negli appalti pubblici – Regolamento UE 2022/2560

Lo scorso 12 gennaio 2023 è entrato in vigore il Regolamento Europeo 2022/2560 del 14.12.2022 che mira ad impedire distorsioni del mercato interno ad opera di sovvenzioni erogate da Stati terzi ad imprese operanti all’interno del mercato unico. Il Regolamento si affianca a quello per il controllo degli investimenti diretti esteri nell’Unione (Reg. UE 2019/452) ed a quello sull’accesso degli operatori di Paesi terzi al mercato degli appalti pubblici dell’Unione (Reg. UE 2022/1031).

Il Regolamento riguarda tutte le imprese operanti nel mercato unico a prescindere dalla loro nazionalità. Le sovvenzioni rilevanti possono essere dirette o indirette ed erogate da una autorità pubblica, da un soggetto pubblico riconducibile allo Stato terzo o da un soggetto privato le cui azioni possano essere ricondotte a detto Stato terzo. La valutazione dell’effetto distorsivo delle sovvenzioni è rimessa in via esclusiva alla Commissione Europea.

L’applicazione della nuova normativa è prevista per il 12 luglio 2023, salvo che per gli obblighi di notifica per le imprese che si applicano dal 12 ottobre 2023 (art. 54).

Mario Di Carlo e Giuseppe Lo Monaco, partner e senior associate del nostro Studio, hanno redatto un memorandum informativo sul Regolamento, approfondendo, in particolare, gli aspetti relativi agli appalti pubblici. È possibile richiedere copia del memorandum, compilando il form al seguente link: clicca qui.

Ci auguriamo possa essere l’occasione per restare aggiornati, anche in futuro, sulla materia.

CONDIVIDI