Ott 4

AGCM: pubblicate le Linee Guida sulla Compliance Antitrust (Delibera AGCM n. 27356/2018).

L’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato (“AGCM”), con delibera n. 27356 del 25 settembre 2018, ha emanato le “Linee guida sulla Compliance Antitrust”, in parziale accoglimento delle indicazioni fornite dagli stakeholders sulla bozza preliminare delle stesse posta in consultazione pubblica con delibera n. 27117/2018.

 Le Linee guida individuano, sulla falsariga delle best practice internazionali, gli elementi necessari per orientare le imprese nell’attività di implementazione di programmi di compliance in ambito antitrust.
A tal fine, le dette Linee Guida (i) individuano i criteri cui l’AGCM intende ispirarsi nell’ambito della definizione dei procedimenti antitrust avviati dalla stessa, e (ii) forniscono utili orientamenti alle imprese per la definizione di un sistema di compliance in grado di prevenire e ridurre i rischi antitrust connessi all’esercizio dell’attività di impresa, anche al fine di promuovere una cultura aziendale ispirata al valore della libera concorrenza del mercato.

Linee_guida_compliance_antitrust