17 Gen AGCM – Garanzie fideiussorie rilasciate in favore dei partecipanti alle procedure di gara per l’affidamento di contratti pubblici (Parere AS1466 del 5.12.2017).
Con il parere AS1466 del 4.12.2017, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha ritenuto che le stazioni appaltanti non possano prevedere nel bando di gara disposizioni:
– volte a escludere le imprese assicurative o gli intermediari finanziari iscritti nell’albo di cui all’art. 106 TUB (e cioè i soggetti indicati all’art. 93, comma 3, del codice dei contratti pubblici) dal novero dei soggetti ammessi a prestare le garanzie fideiussorie necessarie per la presentazione delle offerte;
– impeditive alle imprese bancarie, assicurative e agli intermediari finanziari che operano in Italia in regime di libera prestazione di servizi di rilasciare garanzie fideiussorie;
– escludenti le imprese extracomunitarie autorizzate ad operare nel mercato italiano nel rispetto di quanto previsto dalla legislazione settoriale e dalla regolazione di vigilanza in materia bancaria, assicurativa e di intermediazione finanziaria a prestare le garanzie fideiussorie necessarie per la presentazione delle offerte.
Tali previsioni sono restrittive della concorrenza, nonché ingiustificatamente discriminatorie.
Parere AGCM AS1466