Diritto bancario: Le notifiche delle sovvenzioni estere distorsive negli appalti pubblici

Diritto bancario: Le notifiche delle sovvenzioni estere distorsive negli appalti pubblici

Lo scorso 12 luglio 2023 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Regolamento di esecuzione (UE) 2023/1441 del 10 luglio 2023 che disciplina le modalità applicative e le procedure di notifica a norma del Reg. (UE) 2022/2560, relativo alle sovvenzioni estere distorsive del mercato interno (c.d. Foreign Subsidies Regulation o FSR).

L’obiettivo della disciplina è di impedire distorsioni del mercato interno mediante un sistema di controllo delle sovvenzioni erogate da Stati terzi verso imprese operanti all’interno del mercato unico. L’applicazione del FSR è prevista a partire dal 12 luglio 2023 ma gli obblighi di notifica a carico delle imprese, ove applicabili, decorrono dal 12 ottobre 2023.

Sull’argomento, un’interessante analisi a cura del nostro partner Mario Di Carlo sulle principali novità introdotte dal Regolamento per il settore degli appalti pubblici in merito alle modalità applicative e le notifiche connesse alle sovvenzioni estere distorsive del mercato interno.

Per leggere l’approfondimento pubblicato su Diritto Bancario: clicca qui.

CONDIVIDI