Su Italia Oggi: Studi legali cercasi talenti per l’avvocatura del domani

Su Italia Oggi: Studi legali cercasi talenti per l’avvocatura del domani

Secondo le stime degli ultimi 10 anni, in Italia sempre meno studenti si iscrivono alla facoltà di giurisprudenza, si è infatti registrata una diminuzione del 32%, mentre i laureati sono diminuiti del 4,5%. Eppure, secondo Unioncamere, si prevede che le lauree in indirizzi giuridico e politico sociale richiederanno dalle 39.400 alle 39.900 unità fino al 2025.

Italia Oggi, in un articolo a firma del giornalista Antonio Ranalli, ha raccolto le testimonianze di alcuni professionisti degli studi legali italiani per conoscere le iniziative messe in atto per attirare e selezionare i talenti più promettenti.

Tra i professionisti intervistati sul tema, anche la nostra partner Marianna Ristuccia.

Nella nostra esperienza, la ricerca e la formazione degli avvocati del futuro richiedono, quindi, da entrambe le parti un mix di competenze legali e digitali avanzate, flessibilità, una mentalità innovativa e un costante sguardo al futuro. – ha affermato l’avv. Ristuccia – Per questo durante il recruitment, valutiamo l’attitudine ad analizzare, la capacità di adattamento a un ambiente dinamico e la predisposizione a comprenderee applicare soluzioni innovative in un contesto legale in continua evoluzione.

Per leggere l’articolo integrale: clicca qui

CONDIVIDI