06 Ago AI Act e Digital Omnibus: l’analisi delle nuove regole sull’IA e delle implicazioni per le imprese su Diritto Bancario
Posted at 09:49h in Dicono di Noi
Su Diritto Bancario un’interessante approfondimento, a cura del nostro partner Luca Tufarelli e della senior associate Maria Lilia La Porta, in merito alle principali novità e agli impatti operativi introdotti dal Digital Omnibus sull’Intelligenza Artificiale (Regolamento (UE) 2026/1744).
L’intervento normativo si propone di coordinare e armonizzare la disciplina sull’IA con il quadro regolatorio europeo esistente, delineando un contesto operativo più chiaro e strutturato per le imprese e gli operatori di settore.
Nel contributo vengono approfonditi, in particolare:
- l’inquadramento generale e gli obiettivi del pacchetto di riforme
- i principali impatti operativi, dal nuovo calendario applicativo alla gestione degli strumenti generativi già in uso
- i profili di adeguamento richiesti alle imprese, tra mappatura dei sistemi, qualificazione del ruolo assunto e aggiornamento di contratti e policy interne
- le intersezioni tra l’AI Act e le normative di settore previste dal Digital Omnibus
Un’analisi puntuale delle principali novità e delle loro implicazioni operative per gli operatori del settore.
Per leggere l’approfondimento integrale: clicca qui.
